Un cancello in ferro uscito dai binari lo ha travolto mentre era in servizio: così è morto Carmine Griffone, 55 anni, di Benevento, guardia giurata impegnata nel presidio dell’area della stazione di Tufara Valle, nel territorio di Apollosa, chiusa da tempo per i lavori di rifacimento della linea ferroviaria dell’Eav.
La dinamica – Secondo una prima ricostruzione, il cancello sarebbe uscito improvvisamente dalla guida, schiantandosi al suolo e schiacciando il vigilante durante un giro di controllo nell’area che custodisce mezzi e materiali del cantiere. L’allarme è partito da un collega in servizio nella zona. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, carabinieri e personale del 118, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. L’area è stata posta sotto sequestro.
Le indagini – La procura della Repubblica di Benevento ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del distacco del pesante cancello. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale San Pio di Benevento: il medico legale Emilio D’Oro, su incarico del pubblico ministero Olimpia Anzalone, ha eseguito la visita esterna e ha disposto l’autopsia, che sarà effettuata la prossima settimana.

