Un impatto devastante ha spezzato il ritmo del pomeriggio nel centro di Stoccolma, quando un bus di linea a due piani fuori servizio è piombato contro una pensilina nel quartiere di Ostermalm, travolgendo passanti e persone in attesa del mezzo. Secondo le prime ricostruzioni, almeno tre persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite. L’autista, unico a bordo al momento dello schianto, è stato arrestato.
La dinamica – L’incidente si è verificato poco dopo le ore 15. Il mezzo, vuoto e non in servizio, ha urtato la struttura della fermata con tale violenza da concludere la sua corsa contro un palo. Le vittime si trovavano tutte nei pressi della pensilina. Sul posto sono intervenute numerose ambulanze e anche un elicottero di soccorso. «Ci sono diversi feriti gravi, al momento non sappiamo quanti. Stiamo aiutando il personale dell’ambulanza sul posto», ha dichiarato Oscar Davila dei servizi di soccorso, citato da Aftonbladet.
Le testimonianze – Un testimone ha raccontato a un’emittente locale di aver udito un forte rumore di impatto e di aver visto persone fuggire in lacrime verso un negozio nelle vicinanze. Gli investigatori mantengono il riserbo sull’identità delle persone coinvolte e sulle condizioni dei feriti.
Le indagini – L’autista è stato fermato per essere interrogato. Secondo fonti citate dal quotidiano Expressen, potrebbe aver accusato un malore alla guida. L’incidente è stato classificato come omicidio colposo aggravato. «Dobbiamo scoprire cosa è successo. La persona è stata arrestata e sarà interrogata. Poi vedremo se verrà rilasciata o trattenuta», ha affermato la portavoce della polizia Nadya Norton, citata dal Svenska Dagbladet. Le autorità hanno escluso la matrice terroristica.
Gli interventi di emergenza – Le operazioni di soccorso si sono concluse poco prima delle ore 17. «L’autobus non era in servizio e a bordo c’era solo l’autista», ha dichiarato Mathias Häglund, comandante dei vigili del fuoco, riportato da Svt. Il numero totale delle vittime non è stato ufficializzato: i media parlano di tre morti e diversi feriti.

