Lusciano (Caserta) – Scaricava sacchi di rifiuti dietro il guard rail di una piazzola di sosta, convinto forse di non essere visto. I carabinieri lo hanno invece sorpreso mentre abbandonava imballaggi in plastica e rifiuti solidi urbani, in particolare frazione organica, lungo la strada provinciale 335, ex strada statale 265 dei Ponti della Valle.
L’intervento è scattato nell’ambito dei controlli sul territorio condotti dai carabinieri del Nucleo forestale di Marcianise, affiancati dal Nucleo radiomobile di Aversa, dalla Squadra intervento operativo del reggimento di Napoli e dai militari dell’Esercito italiano impiegati nel contingente “Strade Sicure/Terra dei Fuochi”.
Il controllo – I militari hanno accertato che i rifiuti venivano prelevati dall’interno di un’autovettura nella disponibilità del contravventore e poi lasciati sul suolo pubblico, in un’area già oggetto di attenzione per fenomeni di degrado ambientale.
I provvedimenti – L’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di abbandono di rifiuti non pericolosi sul suolo. Nei suoi confronti è stato inoltre disposto il sequestro del veicolo utilizzato per il trasporto dei materiali e l’immediato ritiro della patente di guida, ai fini dell’applicazione della sanzione accessoria della sospensione da tre a nove mesi, che sarà irrogata dalla prefettura di Caserta.

