Tre uomini di origine egiziana sono stati arrestati dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza di Ragusa con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il fermo è scattato dopo lo sbarco avvenuto il 3 novembre scorso al porto di Pozzallo, dove erano arrivati 72 migranti di nazionalità bengalese.
L’operazione e il viaggio dalla Libia – L’imbarcazione, partita dalla Libia, si era arenata nei pressi dell’isola delle Correnti, a Portopalo. È stata soccorsa da una motovedetta della Capitaneria di porto, che ha portato in salvo tutti i migranti e li ha condotti al porto di Pozzallo per le procedure di identificazione e assistenza.
Le indagini – Grazie all’attività investigativa congiunta della Squadra Mobile della Questura e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire l’intera traversata e a individuare i tre presunti scafisti, ritenuti responsabili dell’organizzazione del viaggio.
Il provvedimento – I tre uomini, dopo il fermo di polizia giudiziaria, sono stati condotti nella casa circondariale di Ragusa e messi a disposizione della procura della Repubblica presso il Tribunale.

