Cesa, scrutatori per Referendum 2026: confermata priorità a disoccupati e studenti

di Redazione

Cesa (Caserta) – Anche in vista delle consultazioni di fine marzo, in occasione del Referendum 2026, il Comune di Cesa conferma una linea ormai consolidata: dare priorità a disoccupati e studenti nella nomina degli scrutatori.

La decisione della Commissione elettorale – La Commissione elettorale comunale ha rinnovato il principio adottato da anni, riservando spazio, nella selezione degli scrutatori, alle fasce sociali più deboli. Un orientamento che viene ribadito anche per questa tornata referendaria. A ricordarlo è il sindaco Enzo Guida, che spiega: “È un indirizzo che seguiamo da tanti anni – ricorda il sindaco – che punta a sostenere le fasce sociali più deboli, dando priorità, nella selezione degli scrutatori, alle persone disoccupate e agli studenti disoccupati iscritti a scuole superiori o università, purché regolarmente iscritti all’Albo comunale degli scrutatori e non abbiano già svolto tale funzione nelle ultime due tornate elettorali”.

Modalità e termini per la domanda – Gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio elettorale del Comune o scaricabile dal sito istituzionale www.comune.cesa.ce.it. Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 23 febbraio 2026, presso l’Ufficio protocollo comunale, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura, allegando autocertificazione dello stato di disoccupazione e copia di un documento di identità valido.

Sorteggio o nomina diretta – Qualora il numero delle domande pervenute risultasse superiore agli scrutatori da nominare, si procederà a un sorteggio pubblico tra gli aventi diritto. Nel caso opposto, con istanze inferiori al numero richiesto, la Commissione provvederà alla nomina diretta tra gli iscritti disoccupati dell’Albo. Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di domanda, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune o rivolgersi direttamente all’Ufficio elettorale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico