È scivolato in pochi istanti dal gioco al silenzio il mattino di Leonardo Ricci, due anni: il nastro della felpina gli si è impigliato a un ramo nel prato dell’asilo nido Ambarabà Ciccì Coccò di Soci, frazione di Bibbiena (Arezzo). Quando le educatrici si sono accorte che non respirava più, hanno lanciato l’allarme: nonostante i tentativi di rianimazione, il piccolo non ce l’ha fatta.
La dinamica – L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno, durante le attività all’aperto. Secondo una prima ricostruzione, il laccio del giubbotto si sarebbe bloccato a un ramo stringendo il collo del bambino. La sequenza esatta è al vaglio degli inquirenti.
I soccorsi – Il personale ha attivato subito le manovre di emergenza e chiamato il 118. L’equipaggio ha proseguito le rianimazioni per oltre un’ora. Dalla centrale è stato dirottato anche l’elicottero Pegaso, ma non c’è stato tempo di farlo atterrare: i sanitari hanno constatato il decesso.
Le indagini – Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Bibbiena per i rilievi. La procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità, verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza e ricostruire i minuti precedenti al soffocamento. Nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia per chiarire con precisione le cause della morte e fugare ogni dubbio sulla dinamica.

