Gli “squaglia-Rolex”, il 12 febbraio su Striscia l’inchiesta di Luca Abete tra Napoli e Caserta

di Redazione

Il mercato nero degli orologi di lusso corre veloce quanto le lancette che segna. Dietro vetrine eleganti e polsi scintillanti si muove un circuito parallelo che macina milioni, alimentato da furti e rapine sempre più frequenti e violente.

Negli ultimi anni il fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti. Colpi messi a segno nei negozi, turisti aggrediti fuori dagli hotel, persone derubate in strada, ai semafori o perfino mentre cenano al ristorante. Le modalità sono le più disparate: dai furti in appartamento alle rapine a mano armata, con episodi documentati in diverse città italiane.

I numeri restituiscono la portata del fenomeno: negli ultimi 30 anni sarebbero circa 80mila gli orologi di lusso spariti nel mondo, per un valore stimato superiore a 1,3 miliardi di dollari. Un business criminale che non conosce crisi e che trova sponde in una rete di ricettatori pronti a monetizzare rapidamente la refurtiva.

È proprio in questo scenario che si inserisce l’indagine di Luca Abete che, tra le province di Napoli e Caserta, ha intercettato rivenditori senza scrupoli disposti ad acquistare orologi di provenienza illecita per rivenderli sul mercato dell’usato. C’è chi li smonta per immettere i pezzi di ricambio in un circuito parallelo, riducendo il rischio di tracciabilità e massimizzando i profitti.

Ma il livello successivo è ancora più radicale. I più spregiudicati, ribattezzati da Abete “squaglia-Rolex”, sciolgono gli esemplari in oro e li vendono a peso. Un passaggio che cancella matricole e identità dei legittimi proprietari, trasformando oggetti da migliaia di euro in semplice metallo prezioso pronto a rientrare nel mercato. Nel corso dell’inchiesta non sono mancati momenti di tensione. Tutti i dettagli saranno mostrati nel servizio in onda questa sera (giovedì 12 febbraio) a Striscia la Notizia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico