Cesa (Caserta) – Il Comune di Cesa apre la partita dell’efficientamento energetico e mette in campo un bando per individuare partner tecnici qualificati: obiettivo, agganciare il nuovo Conto Termico 3.0 e riqualificare gli edifici pubblici riducendo consumi e impatto ambientale.
L’avviso pubblico – È stata approvata la manifestazione di interesse per selezionare operatori economici in possesso dei requisiti Esco (Energy Service Company) e della certificazione UNI CEI 11352. Le società individuate dovranno curare diagnosi energetiche e successivi interventi di efficientamento sul patrimonio comunale, in attuazione della delibera di giunta che ha dato il via alla procedura.
Il quadro degli incentivi – Il programma nazionale Conto Termico 3.0, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025, prevede per gli edifici pubblici incentivi fino al 100% della spesa, con procedure semplificate e possibilità di prenotazione anticipata dei contributi.
Gli immobili interessati – Il perimetro dell’intervento comprende Municipio, scuole “Gianni Rodari” e “Francesco Bagno”, Scuola Alberghiera, Sala Polivalente “Giancarlo Siani”, alloggi Erp di via Leopardi, campo sportivo, Centro Operativo Comunale e Parco ex Campo del Parroco. L’obiettivo dichiarato è migliorare prestazioni energetiche e sicurezza degli stabili, ottimizzando i costi e le emissioni.
Modalità e scadenze – Le manifestazioni di interesse vanno inviate esclusivamente tramite la piattaforma telematica “TuttoGare” (https://piattaforma.asmecomm.it/gare/index.php) entro le ore 14 del 25 novembre 2025. Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate, sempre attraverso la piattaforma, entro le ore 12 del 18 novembre 2025.
Guida: “Innovazione e responsabilità ambientale” – «Con questa iniziativa – spiega il sindaco Enzo Guida – intendiamo cogliere pienamente le opportunità offerte dal Conto Termico 3.0 per rendere più moderni, efficienti e sostenibili gli edifici pubblici. È un progetto che unisce innovazione e responsabilità ambientale: ridurre i consumi, migliorare i servizi e investire nella qualità della vita dei cittadini. Lavoriamo per costruire un Comune più verde, più efficiente e capace di guardare al futuro con una visione concreta di sviluppo sostenibile».

