Un riconoscimento che mette al centro la cucina d’autore campana. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha consegnato diversi riconoscimenti nell’ambito della ristorazione nazionale, premiando anche Luigi Salomone, chef executive del ristorante Re, Santi e Leoni di Nola e di Villa Re, Santi e Leoni di Palma Campania.
Le parole dello chef – «Questo premio mi rallegra tantissimo. – ha dichiarato Salomone – Ricevere un riconoscimento dal ministro Lollobrigida mi onora e mi fa capire che io e la mia squadra stiamo bene. Chiaramente il premio ricevuto dal ministro dell’Agricoltura rappresenta un punto di partenza e non di arrivo».
La soddisfazione dell’imprenditore – Sulla stessa linea l’imprenditore Lucio Giordano, patron di Re, Santi e Leoni: «Sono veramente felice di questo riconoscimento per il nostro chef». «Desidero, quindi, ringraziare il sindaco di Palma Campania Nello Donnarumma per aver scelto il nostro ristorante per una sua cena e per averci portato il ministro Lollobrigida». «Sono queste le serate che mi fanno capire che facciamo bene a ricercare l’eccellenza».
La cornice istituzionale – Il governo è impegnato a sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Unesco, valorizzando una filiera che parte da produzioni di qualità e prosegue con trasformazione, distribuzione e ristorazione, veicolo di identità territoriale e cultura alimentare.
I presenti – Con il ministro Lollobrigida erano presenti il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, Gennaro Sangiuliano, già ministro della Cultura e inviato del Tg2, Sergio Sbarra, avvocato gourmet, e Rosario Lopa, della Consulta agricoltura e turismo.

