Afragola (Napoli) – Aveva bisogno di aiuto, ma nessuno bussava alla sua porta. Quando gli agenti della Polizia Locale di Afragola sono arrivati nel suo appartamento su corso Italia, hanno trovato un’anziana di 89 anni che, faticando anche ad arrivare all’ingresso di casa, con il volto segnato dal dolore, ha chiesto soccorso poiché da giorni non riusciva più a nutrirsi né a curarsi.
L’intervento degli agenti – Ai caschi bianchi guidati dal colonnello Antonio Piricelli (nella foto), la donna ha riferito di essere stata da tempo abbandonata dai familiari e di non essere più in grado di provvedere al suo sostentamento. Ha spiegato di non mangiare da giorni e di non riuscire nemmeno a curarsi a causa delle sue precarie condizioni fisiche.
Soccorso immediato e ricovero – Gli agenti, constatata la situazione, hanno attivato l’intervento del 118 e avvertito contestualmente i Servizi sociali del Comune di Afragola. Sul posto è giunta anche la responsabile del centro antiviolenza, per valutare ulteriori aspetti legati alla vulnerabilità della donna. Dopo le prime verifiche sanitarie, è stata trasferita all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore per ricevere cure urgenti e l’assistenza necessaria. Le sue condizioni sono apparse fin da subito critiche, ma l’intervento tempestivo ha evitato un epilogo ancora più grave.

