Villa di Briano (Caserta) – Le grate divelte, le porte sfondate, i fascicoli sparsi ovunque. È lo scenario che si sono trovati davanti ieri mattina i dipendenti comunali di Villa di Briano, all’apertura degli uffici. Nella notte precedente, ignoti si erano introdotti nel Municipio forzando una finestra del cortile interno e portando via tutti i computer e il modem per la connessione internet.
Il furto è stato scoperto all’alba e subito segnalato ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per individuare i responsabili. Sul posto è intervenuta la Scientifica, rimasta per ore all’interno della sede municipale per i rilievi e la raccolta di tracce utili. «Siamo di fronte a un episodio molto grave – ha commentato il sindaco Luigi Della Corte – Ignoti si sono introdotti nella sede municipale provocando ingenti danni. All’apertura ci siamo trovati di fronte a porte devastate, carte sparse sul pavimento e tanti oggetti rovistati».
Intanto, sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in diversi punti del paese. Le riprese avrebbero già immortalato l’autovettura utilizzata dai ladri e parte dei loro spostamenti nelle strade circostanti. «Ci auguriamo che queste persone – ha aggiunto Della Corte – siano assicurate alla giustizia il prima possibile. Non nascondiamo la delusione per quanto accaduto, ma questo non ci fermerà. Ringraziamo il dirigente scolastico Emelde Melucci per il supporto concreto e tempestivo che ci ha offerto». Nei prossimi giorni il Comune inoltrerà alla prefetta Lucia Volpe la richiesta di convocare un tavolo per l’ordine e la sicurezza, alla luce dei numerosi episodi di furti ed effrazioni registrati di recente sul territorio.