Sant’Arpino, 72enne colpita da malore in uno studio medico: salvata dai carabinieri

di Redazione

Sant’Arpino (Caserta) – Una corsa contro il tempo ha trasformato una mattinata qualunque in un salvataggio drammatico ma riuscito. A Sant’Arpino, in via Di Vittorio, una donna di 72 anni ha accusato un improvviso malore mentre attendeva il proprio turno nello studio di un medico di base. È stata rianimata grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri della stazione territoriale, giunti in pochi istanti sul posto dopo le grida d’aiuto provenienti dalla strada.

Il soccorso immediato – Quando i militari hanno fatto ingresso nello studio, la 72enne era già a terra, priva di sensi. Accanto a lei un’infermiera, che si trovava lì per caso, aveva iniziato le manovre di rianimazione ma era ormai esausta. I carabinieri hanno quindi proseguito il massaggio cardiaco, sotto la guida del medico di base appena arrivato, riuscendo dopo vari tentativi a far riprendere le funzioni vitali della donna.

Il trasferimento in ospedale – Poco dopo è intervenuta un’ambulanza del 118: i sanitari, utilizzando il defibrillatore, hanno stabilizzato la paziente e l’hanno trasportata d’urgenza all’ospedale “Moscati” di Aversa. La 72enne è attualmente ricoverata in terapia intensiva, in condizioni giudicate critiche ma stabili.

La reazione dei presenti – La scena ha profondamente colpito quanti si trovavano nei pressi dello studio. Determinanti si sono rivelate la prontezza dei militari e la collaborazione dell’infermiera e del medico, un intervento che ha permesso di strappare la donna alla morte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico