Santa Maria CV, Claudio Morici con “La malattia dell’ostrica” all’Henna – Teatro e arte

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – Una serata che promette intelligenza, ironia e ferite ben raccontate: domenica 19 ottobre, alle ore 19, Henna – Teatro e arte porta in scena La malattia dell’ostrica, il nuovo lavoro di Claudio Morici prodotto dal Teatro Metastasio di Prato, tra i centri di produzione più autorevoli del panorama nazionale.

Lo spettacolo – Dopo aver passato al setaccio decine di biografie per un programma sui libri, il protagonista arriva a una conclusione spiazzante: «gli scrittori sono tutti matti». Ma l’intuizione si complica quando il figlio mostra precoci ambizioni autoriali: come difenderlo – e insieme educarlo – alla bellezza e al rischio della letteratura? Tra divieti paradossali («vietare la penna», «censurare la poesia») e incursioni nelle vite di Cesare Pavese, Emilio Salgari e Giovanni Pascoli, il racconto scava dietro la “perla” dell’opera per restituire la ferita che spesso la genera: la “malattia dell’ostrica”. Il risultato è un viaggio che, tra risate e vertigini, trova un modo onesto per accompagnare un figlio nell’adolescenza e ricordare come gli scrittori, a volte, ci salvino la vita.

L’artista – Laureato in psicologia, attore e videomaker, l’autore ha pubblicato cinque romanzi (La terra vista dalla Luna, L’uomo d’argento, Confessioni di uno spammer) e firmato reportage per Il Venerdì, Internazionale e Minima&moralia. In scena ha riempito teatri off e girato l’Italia; è stato finalista a Italia’s Got Talent alla vigilia del lockdown. Dal 2020 i suoi video satirici trovano spazio in Propaganda Live, Internazionale.it, RaiNews, Repubblica.it e, di recente, anche sul sito dell’Unione Buddhisti Italiani. È voce principale del podcast Willy, una storia di ragazzi e da due anni cura una rubrica video su PlayBooks, il programma di Rai Play dedicato ai libri.

Info e biglietti – Appuntamento domenica 19 ottobre, alle ore 19, a Henna – Teatro e arte, in via Giovanni Amendola 16, a Santa Maria Capua Vetere. Biglietto 15 euro. Prenotazioni: 327 014 8209 – 347 962 5074; e-mail: info.hennateatroearte@gmail.com. Acquisto online: https://oooh.events/evento/la-malattia-dellostrica-claudio-morici-henna-teatro-e-arte-biglietti/

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico