L’annuncio arriva dal presidente del Consiglio regionale: Gennaro Oliviero schiera due candidature nella lista “A Testa Alta” per le prossime regionali in Campania. In campo Caterina Tizzano e Lia Caterino, profili diversi ma accomunati da radicamento territoriale, esperienza amministrativa e una piattaforma che punta su competenza, legalità e ascolto dei cittadini.
L’annuncio su Tizzano – «La candidatura di Caterina Tizzano rappresenta la sintesi tra esperienza amministrativa, competenza e radicamento nel territorio. — dichiara Oliviero — La sua presenza nella lista “A Testa Alta” rafforza la nostra squadra e conferma la volontà di dare spazio a figure che hanno dimostrato, con i fatti, di saper servire le proprie comunità con dedizione e responsabilità».
Il profilo di Tizzano – Già vicesindaco di Sant’Arpino con delega alle Politiche ambientali, ha innovato il settore della raccolta differenziata portando il Comune dal 35% al 65% e riducendo la tassa sui rifiuti Tari del 30. Prima degli eletti nella sua lista, si è distinta per impegno e risultati nella gestione della cosa pubblica. Da oltre trent’anni è attiva nei Patronati e nei Centri di assistenza fiscale (Caf) e oggi è titolare di due sedi zonali a Sant’Arpino e Aversa, garantendo supporto costante ai cittadini in ambito sociale e previdenziale. «Ho scelto di mettere la mia esperienza locale al servizio della Regione Campania — afferma Tizzano — per rappresentare con determinazione i bisogni reali dei cittadini e contribuire a uno sviluppo equilibrato e sostenibile dei nostri territori».
L’annuncio su Caterino – Oliviero ufficializza anche la corsa di Lia Caterino nella lista civica “A Testa Alta”. «La candidatura di Lia Caterino rappresenta un segnale forte di rinnovamento e di qualità della classe dirigente campana. — dichiara il presidente — La sua storia personale e professionale incarna i valori del merito, della competenza e dell’impegno civico che sono alla base del nostro progetto politico. Con la sua esperienza, la lista “A Testa Alta” si arricchisce di una voce giovane, determinata e profondamente radicata nel territorio».
Il profilo di Caterino – Geologa e imprenditrice, è ceo di una delle aziende leader in Campania nelle perforazioni e trivellazioni del sottosuolo. Il percorso politico nasce nel 2014 con l’obiettivo di portare nelle istituzioni la voce dei giovani e delle donne. Eletta consigliera comunale a Casal di Principe nel 2019, è stata capogruppo di maggioranza distinguendosi per equilibrio, concretezza e capacità di mediazione. Nel 2024 si è candidata a sindaco, ottenendo oltre 1.500 voti a conferma della fiducia civica maturata sul territorio. Con il movimento “La Direzione Giusta”, che coordina, ha costruito una rete nell’Agro Aversano promuovendo legalità, valorizzazione dei beni confiscati, parità di genere ed educazione ambientale. «Credo in una Campania che valorizzi il merito, l’innovazione e la legalità come motori del suo sviluppo — dichiara Lia Caterino —. Mi impegno a rappresentare un modello di politica concreta, che ascolti i cittadini e che costruisca, passo dopo passo, una regione più sostenibile, produttiva e inclusiva».