Caserta, traffico paralizzato davanti scuole: Del Rosso chiede sospensione Ztl negli orari critici

di Redazione

Caserta – «In città c’è un caos ingestibile negli orari di ingresso e uscita dalle scuole. Piazza Cavour, corso Giannone, via Pollio, piazza Vanvitelli: zone paralizzate dal traffico, causato anche dalla presenza di piste ciclabili, e genitori costretti a manovre pericolose pur di garantire il puntuale ingresso e l’uscita dei propri figli da scuola. È una situazione di rischio reale per la pubblica incolumità». Con queste parole Maurizio Del Rosso ha lanciato l’allarme sulla viabilità cittadina, rivolgendo una formale richiesta ai commissari prefettizi del Comune di Caserta.

Ztl e strade bloccate – Del Rosso ha denunciato come la congestione del traffico in alcune fasce orarie si trasformi in una vera e propria emergenza urbana. «Il problema – spiega Del Rosso – è aggravato anche dalla presenza di Ztl attive proprio negli orari critici, come accade in corso Giannone e via Pollio, quando centinaia di famiglie cercano di raggiungere i plessi scolastici. Il risultato? Strade alternative intasate, blocchi a catena e piazza Vanvitelli che diventa impraticabile, nonostante l’incessante lavoro dell’ottima polizia municipale».

Le richieste – Alla luce di questa situazione, Del Rosso ha proposto la sospensione della Ztl in corso Giannone e via Pollio durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole per l’intero anno scolastico. Inoltre, ha chiesto un confronto diretto con i commissari per individuare soluzioni concrete e durature in grado di migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza per studenti e famiglie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico