Vega Cultura, Maurizio de Giovanni presenta “Il Pappagallo muto” a Frattamaggiore

di Redazione

Sarà una serata di grande spessore culturale quella in programma mercoledì 8 ottobre, alle ore 20, a Frattamaggiore (Napoli), al Vega Restaurant di corso Durante 162. Nell’ambito del salotto letterario Vega Cultura, lo scrittore, sceneggiatore, autore e drammaturgo Maurizio de Giovanni incontrerà i lettori per presentare il suo ultimo romanzo Il Pappagallo muto. Una storia di Sara (ed. Rizzoli). A dialogare con l’autore sarà il dottore Nicola Ruocco, ideatore e fondatore della kermesse Gli Incontri di Valore, tra le più rilevanti rassegne letterarie del panorama nazionale.

Il nuovo capitolo di una saga amatissima – Dopo Sorelle, il celebre autore napoletano firma l’attesissimo settimo capitolo con protagonista la “donna invisibile”, l’ex agente Sara Morozzi, figura centrale di una delle serie più amate di Nero Rizzoli. In questa nuova avventura, Sara e il collega Andrea Catapano vengono richiamati in servizio per un incarico che si trasforma presto in un pericoloso gioco di specchi, dove nessuno è al sicuro. La saga dedicata a Sara Morozzi ha conquistato anche il pubblico televisivo: la serie Sara – La donna nell’ombra, prodotta da Palomar per Netflix e interpretata da Teresa Saponangelo e Claudia Gerini, è tratta proprio dai romanzi di de Giovanni e ha riscosso ampio successo di critica e di pubblico.

Sinossi del libro – Al parco, seduti su una panchina vicino ai bambini che giocano, potrebbero sembrare due innocui vecchietti, Sara Morozzi e Andrea Catapano. Nessuno indovinerebbe che sono stati per anni i migliori agenti sulla piazza. A sorpresa, ora, i Servizi hanno di nuovo bisogno della donna invisibile e del cieco dalle straordinarie doti investigative. Si tratta di un’operazione in cui non possono usare mezzi tecnologici, solo l’intercettazione personale alla vecchia maniera, che i due maneggiano come nessun altro. Decidono di accettare: se hai fatto quel lavoro, ti resta nel sangue, non riesci a tirarti indietro nemmeno dopo anni. Ma Sara e Andrea capiscono presto di aver sbagliato a rimettersi in attività. L’incarico potrebbe portarli a rischiare grosso, stretti in un ingranaggio troppo più grande di loro. Per fortuna non è sola, Mora: Teresa è sul piede di guerra, e ci sono i fidatissimi Pardo e Viola, oltre al Bovaro del Bernese Boris, a vegliare sul suo destino incerto e su quello di Andrea, in un’indagine che rivelerà, una svolta dopo l’altra, un intricato groviglio di interessi segreti.

L’autore – Maurizio de Giovanni è nato a Napoli nel 1958. Per Rizzoli ha pubblicato Il resto della settimana (2015) e I guardiani (2017). Ha quindi creato la serie di Sara con il racconto Sara che aspetta all’interno del libro scritto insieme a Giancarlo De Cataldo e Massimo Carlotto Sbirre (2018), Sara al tramonto (2018) e Le parole di Sara (2019), che hanno ispirato la serie Netflix del 2025 Sara, la donna nell’ombra. Sono poi seguiti Una lettera per Sara (2020), Gli occhi di Sara (2021), Un volo per Sara (2022) e Sorelle (2023). Per BUR sono uscite le antologie Le mani insanguinate (2016), Le solitudini dell’anima (2017) e L’ultimo passo di tango (2017). Ha inoltre scritto L’equazione del cuore (Mondadori, 2022), L’antico amore (Mondadori, 2025) e ha pubblicato le serie bestseller del commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico