Trentola Ducenta (Caserta) – Un’iniziativa solidale per rispondere all’allarme carenza sangue che da mesi interessa i presidi sanitari nazionali. Domenica 7 settembre, dalle ore 7.30 alle 12.30, piazza Padre Paolo Manna, Trentola Ducenta ospiterà una raccolta straordinaria di sangue, promossa dal comitato festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, presieduto da don Giuseppe Marino, in collaborazione con la Casa del Donatore di Aversa.
Contro la carenza sangue – L’iniziativa, organizzata dal parroco della comunità San Giorgio Martire insieme al comitato festeggiamenti, punta a sensibilizzare la cittadinanza su un problema sanitario sempre più urgente: la disponibilità limitata di sacche di sangue negli ospedali. “Un piccolo gesto per te, una grande speranza per chi ne ha bisogno”: è questo lo slogan scelto per promuovere l’appuntamento.
Esami gratuiti per i donatori – Chi parteciperà alla donazione potrà accedere gratuitamente a un ampio screening ematologico. I controlli previsti comprendono: West Nile Virus, emocromo completo, sierologia, immunoematologia, chimica clinica, PSA (per gli uomini), tiroide (FT3 – FT4 – TSH) e, su valutazione clinica, anche la Vitamina D.
Un invito alla solidarietà – “Recuperiamo insieme la maggiore quantità possibile di sacche di sangue. – si legge nella nota del Comitato – Ogni donazione è un gesto di solidarietà che può fare la differenza e salvare vite. Dona sangue, dona vita”.