Teano (Caserta) – Fiamme e una colonna di fumo nero e denso che ha avvolto l’intera zona. È il drammatico scenario che si è materializzato oggi a Teano dove è scoppiato un violento incendio all’interno della sede della Campania Energia, azienda specializzata nella raccolta e gestione di rifiuti plastici e gommosi.
Nube visibile da chilometri – L’impianto interessato si trova lungo la strada statale Casilina, tra Teano e l’incrocio con il comune di Riardo in direzione Caianello. Il rogo, di vaste proporzioni, ha sprigionato una nube tossica che, spinta dal vento, si sta dirigendo verso i territori di Vairano Patenora e Pietravairano, lambendo anche il centro di Riardo. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area, mentre cresce l’apprensione tra i cittadini per le possibili conseguenze sulla salute e sull’ambiente.
Sindaci in allerta – Appelli a rimanere in casa – In via precauzionale, il sindaco di Vairano Patenora, Stanislao Supino, ha annunciato la firma di un’ordinanza per la chiusura di tutti i locali pubblici e ha invitato la popolazione a non uscire di casa. Stesso appello è stato rivolto alla cittadinanza anche dai sindaci di Riardo e Pietravairano, seguiti poco dopo dal primo cittadino di Pietramelara. Le amministrazioni comunali stanno monitorando con attenzione l’evolversi della situazione, in attesa delle analisi dell’aria da parte degli enti competenti.
Emergenza ambientale in corso – La zona resta sotto stretta osservazione, mentre la colonna di fumo continua a espandersi rendendo l’aria irrespirabile in un raggio sempre più ampio. La gravità dell’incendio e la tipologia dei materiali coinvolti fanno temere un impatto ambientale significativo. La priorità, al momento, è garantire la sicurezza della popolazione e contenere il fronte del fuoco. Le operazioni di spegnimento e bonifica si preannunciano lunghe e complesse. Le autorità raccomandano la massima prudenza e collaborazione da parte dei cittadini.