Era scomparsa da giorni, facendo perdere ogni traccia nei dintorni di Bologna, ma venerdì pomeriggio la sua storia ha avuto un lieto fine. Luna, un pastore tedesco femmina di 12 anni, è stata ritrovata dagli agenti della Sottosezione della Polizia stradale nei pressi del casello autostradale di Borgo Panigale.
Determinante, per il ritrovamento, la segnalazione di un passante che ha allertato le forze dell’ordine riferendo di aver visto “un pastore tedesco che vagava smarrito” nei pressi del piazzale dell’autostrada. Una volta giunti sul posto, gli agenti sono riusciti ad avvicinare l’animale e a tranquillizzarlo, portandolo in un’area sicura all’interno dei locali di Autostrade per l’Italia.
Grazie alla medaglietta che portava al collo, con inciso un numero di telefono, i poliziotti sono riusciti a contattare il proprietario, che ha potuto finalmente riabbracciare la sua compagna a quattro zampe. L’uomo ha spiegato agli agenti che Luna è sorda, una condizione che aveva reso particolarmente complesse le ricerche dopo l’improvviso allontanamento da casa. L’incontro è avvenuto negli uffici della Sottosezione, dove si è conclusa la disavventura con un abbraccio carico di emozione.