Napoli, emozioni all’alba: il Ferragosto tra musica, poesia e tradizione

di Redazione

Il Ferragosto napoletano si è aperto all’alba, sospeso tra la bellezza mozzafiato di Posillipo e la voce intensa di Francesca Marini, protagonista di un concerto sold out sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio. Un evento promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli che ha regalato a cittadini e turisti un risveglio emozionante, tra canzone classica napoletana, tributi alla musica italiana, fado portoghese e poesia francese.

Un viaggio musicale tra Pino Daniele, Edith Piaf e Lucio Dalla – Ancora avvolta dal buio, la terrazza ha risuonato con l’omaggio a Pino Daniele e “Terra mia”, brano d’apertura di una scaletta che ha attraversato epoche e culture: da “Assaje” a “La casa portughesa”, da “Tammurriata nera” a “Era de maggio”, fino a “Duje paravise”, “Mandulinata a Napule”, “Piazza grande” per Lucio Dalla e “La voce del silenzio” in omaggio a Mina. L’alba è spuntata con “’O sole mio”, suggellando un momento di grande suggestione.

Il successo serale con Mario Maglione – Anche il concerto serale nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli ha registrato il tutto esaurito. Protagonista Mario Maglione, in un’esibizione inserita nella rassegna dedicata alle Feste Patronali, che ha trovato un pubblico partecipe e appassionato, seduto sulle panche dello storico luogo di culto.

Armato: “Napoli inedita, tra tradizione e nuove esperienze” – «Lo scorso anno abbiamo voluto proporre un’esperienza, un esperimento che ha avuto grande successo e quindi quest’anno abbiamo proposto di nuovo il concerto di Ferragosto all’alba sulla terrazza di Sant’Antonio a Posillipo, che entrerà negli appuntamenti fissi dell’estate dell’Assessorato. Un’iniziativa pensata per chi resta in città e per chi arriva in città. Sono molto contenta di aver trovato in platea un gruppo di giovanissimi turisti olandesi che mi hanno raccontato con entusiasmo il tour Napoli tra le onde a bordo del Galeone. Stiamo riuscendo a fare vivere una Napoli inedita a chi la sceglie come meta per le vacanze. L’obiettivo di Vedi Napoli e poi Torni, in tutte le sue declinazioni, era proprio questo», ha dichiarato l’assessora Teresa Armato.

Brindisi al Gambrinus tra accoglienza e internazionalità – Non è mancato il tradizionale brindisi di Ferragosto al Gran Caffè Gambrinus, dove l’assessora ha incontrato la famiglia Sergio-Rosati e molti turisti nella sala del tè dello storico locale in Piazza Trieste e Trento. «A Napoli stanno arrivando persone da ogni angolo del mondo. Ho avuto il piacere di salutare e dare il benvenuto in città a turisti in arrivo da Stati Uniti, Francia, Messico, Kuwait, Ungheria, Giappone, Nuova Zelanda, Turchia, Svezia, Brasile, Svizzera. Anche turisti italiani da Milano e Palermo. Napoli si conferma sempre di più una grande capitale del turismo internazionale», ha aggiunto Armato, che ha poi concluso la mattinata con una visita all’infopoint turistico in Piazza Plebiscito, rivolgendo un augurio di buon lavoro ai tutor impegnati nell’accoglienza dei visitatori. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico