Due bambini di 8 e 10 anni sono morti e almeno altri 17 sono rimasti feriti in una sparatoria avvenuta all’interno della Annunciation Catholic School, a Minneapolis, negli Stati Uniti. La tragedia si è consumata durante una funzione religiosa, quando un uomo armato ha aperto il fuoco dall’esterno dell’edificio, mirando alle finestre. A renderlo noto è stato il capo della polizia della città, Brian O’Hara, in una conferenza stampa.
Il killer ha sparato durante la messa – Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’aggressore è arrivato nel parcheggio della scuola a bordo di un’auto, l’ha abbandonata e ha iniziato a sparare attraverso le finestre mentre all’interno si celebrava una messa con la partecipazione di tutti gli alunni. Armato di fucile e vestito completamente di nero – scrive il Wall Street Journal – ha causato una strage prima di rivolgere l’arma contro sé stesso. Il corpo è stato trovato nel parcheggio, con una ferita autoinflitta. La polizia, riferisce la Cnn, ritiene che l’uomo abbia agito da solo.
Identità ancora ignota, ignoto anche il movente – Il killer era un ventenne senza precedenti penali, ma non è stato ancora identificato. Le autorità non hanno confermato se si trattasse di un ex studente o di un ex dipendente dell’istituto. Al momento, non è stato chiarito il movente dell’attacco.
I piccoli si rifugiavano sotto i banchi – Secondo quanto riferito da un portavoce del Children’s Hospital alla Nbc News, sei bambini sono attualmente ricoverati. Tra le testimonianze più drammatiche, quella raccolta dalla senatrice democratica Amy Klobuchar, che ha parlato con una dipendente della scuola, madre di tre alunni. La figlia maggiore, iscritta alla scuola media, ha assistito all’attacco. “Stavano partecipando a una messa per tutta la scuola – ha raccontato la senatrice – e hanno dovuto vedere i loro amici feriti: uno colpito alla schiena, un altro al collo”. I bambini si sono nascosti sotto i banchi per mettersi in salvo.
Condanna e cordoglio dalle istituzioni – Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha definito l’attacco “un orribile atto di violenza”. Il presidente Donald Trump è stato immediatamente informato e ha assicurato l’intervento dell’Fbi, già attivo sulla scena del crimine: “La Casa Bianca continuerà a monitorare questa terribile situazione. Unitevi a me nella preghiera per tutte le persone coinvolte”.
Una comunità in lutto alla vigilia del rientro in classe – Lunedì avrebbe dovuto segnare il primo giorno dell’anno scolastico per gli studenti della Annunciation Catholic School, istituto fondato nel 1923, che accoglie bambini dall’asilo fino alla scuola media. Sul sito della scuola si legge che l’obiettivo dell’istituto è offrire “un’educazione fondata sui valori cristiani e sul senso civico”. Ma l’inizio delle lezioni è stato spazzato via da un’inaspettata violenza che ha sconvolto un’intera comunità.