San Tammaro (Caserta) – Fiamme e fumo si sono levati oggi da un’area agricola di via Pioppi, nei pressi di Parco Roce, a San Tammaro. Il rogo, sviluppatosi attorno all’ora di pranzo, ha interessato una zona coltivata ma vicina ad aree residenziali, suscitando allarme tra i residenti. «Un incendio, probabilmente di natura dolosa, ha interessato oggi il nostro territorio, poco lontano dal centro abitato», ha dichiarato il sindaco Vincenzo D’Angelo, ringraziando «la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco che sono subito intervenuti per spegnere l’incendio».
Il primo cittadino ha poi denunciato la frequenza di episodi simili: «Purtroppo siamo letteralmente in guerra. Ci sono incendi continui che hanno sicuramente una mano dolosa e prossimamente avviserò il generale Giuseppe Vadalà, commissario per la Terra dei Fuochi, e il prefetto di Caserta Lucia Volpe per metterli a conoscenza della situazione e quindi informare le istituzioni perché, nonostante avvengano in zone agricole, i danni in termini di salute si ripercuotono sui cittadini».
Il sindaco ha ricordato le misure già adottate: «Siamo sconcertati da questo fenomeno ma non abbassiamo la guardia. Abbiamo già emesso un’ordinanza affinché i proprietari dei terreni tenessero i fondi puliti da rovi ed erbacce, abbiamo già potenziato il comando di Polizia Municipale con tre unità per poter monitorare in maniera più capillare un territorio comunque vasto ma c’è bisogno del supporto di tutti per contrastare fenomeni purtroppo propri della Terra dei Fuochi». IN ALTO IL VIDEO