Si è riaccesa la tensione in piazza Sant’Anna, nel centro storico di Caserta, già segnalata da tempo come zona critica per episodi di degrado e violenza. Poco dopo le ore 23 di sabato 16 agosto, la polizia è intervenuta per una nuova rissa tra stranieri di origine africana. In pochi minuti, la situazione è degenerata: un 31enne gambiano è rimasto ferito al braccio da un fendente, presumibilmente inferto con una lama.
L’aggressore si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Il ferito è stato soccorso in via Verdi dai sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure sul posto prima di trasportarlo in ospedale, dove gli sono stati applicati alcuni punti di sutura. Sull’accaduto indagano la Squadra Mobile e la Digos della Questura, impegnate a ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e a rintracciare l’autore dell’accoltellamento.
A distanza di poche ore, nella stessa piazza, si era già verificato un altro episodio di violenza. Nella notte tra venerdì e sabato, una discussione accesa è degenerata in una violenta rissa, con protagonisti alcuni cittadini nordafricani che solitamente stazionano sulle panchine dell’area. Secondo quanto riferito da chi abita nella zona, molti di loro si intratterrebbero fino a tarda notte in condizioni di alterazione dovute all’abuso di alcolici.