Giugliano, salvati cinque cuccioli abbandonati a Varcaturo: collaborazione tra cittadino e istituzioni

di Redazione

Giugliano (Napoli) – Cinque cuccioli di cane abbandonati sul ciglio della strada a Varcaturo sono stati salvati grazie al gesto responsabile di un passante e all’efficace intervento della rete istituzionale. È accaduto nel pomeriggio di oggi, in un’area tristemente nota per un recente episodio di maltrattamento, dove solo pochi giorni fa era stato rinvenuto il corpo senza vita di un cane, morto di stenti dopo essere stato legato con una catena e lasciato sotto il sole.

A differenza di quel tragico precedente, questa volta la storia ha avuto un epilogo diverso: l’uomo, appena individuati i cuccioli, li ha presi in custodia e consegnati alla stazione locale dei carabinieri. Da lì è partita una rapida catena di soccorso: il Nucleo Guardie Zoofile Oipa Napoli è stato subito attivato e ha coinvolto la Polizia Locale e l’Asl Veterinaria Napoli 2 Nord. Grazie alla sinergia tra i soggetti coinvolti, i piccoli animali sono stati affidati alle cure degli operatori e messi in salvo, tutti in buone condizioni di salute.

A sottolineare l’importanza dell’episodio è stato il deputato Francesco Emilio Borrelli, che nei giorni scorsi aveva denunciato l’ondata di abbandoni estivi e casi di violenza sugli animali: “Stavolta siamo arrivati in tempo, dopo i due drammatici episodi dei giorni scorsi che, proprio a pochi passi dal luogo del ritrovamento, hanno visto due cani vittime della brutalità dell’uomo. Il primo morto di stenti perché abbandonato dalla padrona per giorni, legato con una catena ad una cyclette; il secondo trovato in fin di vita con una catena che gli aveva perforato il collo. Stavolta ha vinto l’umanità e la civiltà del passante che li ha trovati e il funzionamento della rete istituzionale, che ha operato alla grande”.

Sulla stessa linea il coordinatore provinciale delle guardie zoofile Oipa Napoli, Nando Cirella, che ha dichiarato: “Dopo i terribili episodi dei giorni scorsi, un segnale importante a tutela degli animali con una bella prova della filiera istituzionale. Quando c’è la collaborazione e la sensibilità dei cittadini riusciamo a salvare vite preziose dei nostri amici a quattro zampe, come in questo caso grazie alla collaborazione dei Carabinieri, dell’Asl Veterinaria Napoli 2 Nord e della Polizia Locale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico