Incidente in galleria sulla A1: tre morti e due feriti gravi, tra loro una bambina

di Redazione

Drammatico incidente nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio lungo l’autostrada A1, nel territorio comunale di Barberino del Mugello (Firenze). All’interno della galleria di Base, al chilometro 26+800 in direzione Bologna, una Fiat Panda con cinque persone a bordo è stata tamponata violentemente da un autocarro. Il bilancio è pesantissimo: tre uomini hanno perso la vita, mentre una donna di 35 anni e una bambina sono rimaste gravemente ferite. Nell’impatto è morto anche un cane che viaggiava sull’utilitaria.

La dinamica – Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale, la Panda si sarebbe fermata improvvisamente sulla corsia di marcia all’interno della galleria. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite a evitarla, ma il mezzo pesante non ha potuto evitare lo schianto, nonostante il tentativo di frenata del conducente. La collisione è stata estremamente violenta e ha ridotto l’auto a un ammasso di lamiere. Gli agenti stanno visionando le immagini delle telecamere per accertare le cause dell’arresto del veicolo e la dinamica esatta dell’incidente.

I soccorsi – Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con squadre dai distaccamenti di Barberino del Mugello e Firenze Ovest, supportate da un’autogru e da mezzi di polisoccorso. I pompieri hanno operato con divaricatori e cesoie per estrarre i cinque occupanti dall’abitacolo e affidarli ai sanitari del 118. Per tre uomini non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto solo constatarne il decesso. La donna e la bambina, entrambe in condizioni gravissime, sono state trasferite con l’elisoccorso regionale Pegaso agli ospedali di Firenze.

Traffico in tilt – L’incidente ha causato la chiusura del tratto autostradale tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna. Autostrade per l’Italia ha segnalato una coda di 7 chilometri a partire da Aglio. Poco prima delle ore 16 la circolazione è stata parzialmente riaperta, consentendo il transito su una sola corsia per permettere la rimozione dei mezzi coinvolti e la pulizia del manto stradale. La polizia stradale prosegue le indagini per chiarire ogni dettaglio della tragedia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico