Il cardinale Sepe rappresenterà Papa Leone XIV in Ucraina per cerimonia a Leopoli

di Redazione

Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo emerito di Napoli, a rappresentare Papa Leone XIV alle celebrazioni per il 650esimo anniversario della creazione della Metropolia di Halyc, poi divenuta Leopoli dei Latini. L’evento è in programma il 6 settembre nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Leopoli, cuore della presenza cattolica di rito latino in Ucraina.

In un Paese segnato dalla guerra e dalle ferite sociali, i cattolici latini rappresentano una piccola comunità — appena l’1-2% della popolazione, pari a poco più di un milione di fedeli — ma radicata soprattutto nell’ovest, tra Leopoli e la zona di Odessa-Simferopoli. Minoranza numerica rispetto alla quasi maggioranza della Chiesa greco-cattolica, con le sue sette diocesi la comunità latina ha assunto un ruolo di rilievo nella vita ecclesiale e sociale ucraina.

Storicamente legata alla presenza polacca e lituana in alcune regioni, la Chiesa latina è stata rifondata nel 1990. Alla guida c’è l’arcivescovo Mieczyslaw Mokrzycki, già segretario di San Giovanni Paolo II, che ha promosso fin da subito opere di sostegno pastorale e umanitario: dall’apertura di chiese e centri per l’accoglienza di sfollati, al supporto psicologico, fino a progetti di microcredito e mense per le famiglie colpite dal conflitto.

Le diocesi latine operano, in sinergia con Caritas-Spes e altre reti umanitarie, offrendo assistenza materiale, sanitaria e partecipando alla ricostruzione delle aree più devastate dalla guerra. Un segno concreto di solidarietà che accompagna la testimonianza di fede di una Chiesa piccola nei numeri ma viva nella carità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico