Una riflessione ad ampio raggio sul tema dell’inclusione sociale e sanitaria ha animato la seconda edizione dell’Healthcare Summit, che ha richiamato a Pozzuoli i massimi esponenti di governo e parlamento della Lega, insieme a sindaci, amministratori locali, rappresentanti dell’associazionismo e professionisti della sanità. Al centro del dibattito, la costruzione di “Una Campania più inclusiva”, obiettivo condiviso dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha illustrato i passi avanti del progetto nazionale di rinnovamento per la presa in carico delle persone con disabilità: “La riforma è già partita in 9 province e nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altre 11 con la sperimentazione. Vogliamo coprire tutto il territorio nazionale”.
Ma a ribadire con forza l’impegno del partito sul tema è stata soprattutto la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Pina Castiello, che ha sottolineato come “la disabilità sia un tema centrale per la Lega, prova ne sia che proprio il leader Matteo Salvini abbia fortemente voluto un ministero specifico. Sul fronte dell’inclusione apprezziamo il lavoro del ministro, che mette al centro le potenzialità delle persone disabili e non i loro limiti. Confidiamo che con Alessandra Locatelli al governo e Michela Rostan in Regione questo percorso possa concretizzarsi nell’interesse di tutti i cittadini campani”.
Parole che rafforzano la linea di un partito compatto sul fronte delle politiche per la disabilità. Un coro di consensi è arrivato anche dal deputato e coordinatore regionale Gianpiero Zinzi, che ha richiamato la necessità di una sinergia tra istituzioni: “Penso ai bambini nello spettro autistico e alle loro famiglie. È evidente che la Regione gioca un ruolo fondamentale in asse con il governo”. Sulla stessa scia il senatore Gianluca Cantalamessa, che ha auspicato “un cambio di passo in Campania, con un approccio completamente diverso rispetto alle politiche adottate fino a oggi, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali”. Nel corso dell’evento sono stati premiati per il loro impegno alcuni professionisti della sanità campana come Paolo Ascierto, Anna Maria Colao, Enzo Montesarchio e Giuseppe Limongelli.
A chiudere la giornata l’intervento di Michela Rostan, responsabile del Dipartimento regionale per le disabilità della Lega e promotrice dell’Healthcare Summit, che ha annunciato la propria disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni regionali: “La riforma voluta dal ministro per le Disabilità rappresenta una svolta culturale per il nostro Paese. Purtroppo la Campania è una regione che troppo spesso soffre di criticità, carenze organiche e strutturali. Su questi temi sono pronta a lanciare la sfida, candidandomi insieme a questo straordinario gruppo che vuole essere protagonista del cambiamento”. IN ALTO IL VIDEO