Castel Volturno, De Luca visita il cantiere della nuova “Cittadella Scolastica”

di Massimiliano Ive

Castel Volturno (Caserta) – È stata una mattinata di festa per Castel Volturno e soprattutto per il mondo della scuola. A seguito della visita del presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, presso la nuova “cittadella scolastica” attualmente in costruzione, è stato confermato che la Regione Campania garantirà la copertura di 3 milioni di euro per il completamento della suddetta opera.

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Castel Volturno, Pasquale Marrandino, che intorno alle 11 ha radunato nel cantiere la sua amministrazione comunale per accogliere il presidente De Luca, il consigliere regionale Giovanni Zannini, l’assessora Lucia Fortini, le associazioni locali e i dirigenti scolastici della cittadina domitia. “Sarà la struttura scolastica più bella e moderna d’Italia”, ha commentato De Luca, spiegando che “la Regione Campania ha deciso di sostenerla con un investimento di 3 milioni di euro. L’obiettivo è creare un polo educativo d’eccellenza, pienamente integrato nel territorio e rispettoso dell’ambiente. La struttura è pensata per favorire l’apprendimento attraverso metodologie didattiche innovative, valorizzando la tecnologia e il lavoro di squadra, e promuovendo un modello inclusivo e collaborativo. È un investimento che facciamo pensando al futuro delle giovani generazioni”.

“Grazie al supporto del consigliere Zannini, siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Campania questo fondo. – ha precisato Marrandino – Per fronteggiare l’aumento dei costi del cantiere previsti già nel finanziamento di 30 milioni di euro al fine di realizzare la cittadella scolastica. Tempo fa dal ministero abbiamo appreso, purtroppo che era stata rimossa la copertura del Fondo Opere Imprevisti che garantiva, a sua volta, gli eventuali costi aggiuntivi per l’impianto in questione. Sussisteva il rischio che alcune sezioni dell’intera struttura scolastica non potessero essere più realizzate”.

Di fronte a questo scenario il sindaco e l’amministrazione comunale hanno richiesto a varie istituzioni ed enti di sopperire a questo inconveniente burocratico. “La Regione Campania, il presidente De Luca ha risposto al nostro appello e oggi possiamo garantire il completamento della Cittadella Scolastica con continuazione dei lavori”, ha concluso Marrandino. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (credits: Massimo Pica da pagina Fb di De Luca)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico