Caserta – Era stato arrestato lo scorso giugno per tentato omicidio e maltrattamenti in famiglia. Ora, per quell’uomo di 71 anni, è scattato anche un ammonimento d’urgenza emesso dal questore Andrea Grassi. La misura è arrivata a seguito dell’ennesimo episodio di violenza: un litigio culminato in minacce e percosse, dal quale la compagna era riuscita a sottrarsi solo rifugiandosi dai vicini.
Una dinamica che, secondo quanto accertato dalla Polizia di Stato, si inserisce in un quadro di reiterati maltrattamenti, sia fisici che psicologici, spesso aggravati dalla gelosia dell’uomo. La pericolosità della condotta e la gravità degli episodi hanno indotto il questore ad adottare l’ammonimento d’urgenza, strumento previsto per la prevenzione dei reati di violenza domestica.
200 provvedimenti contro la criminalità in 3 mesi – Il caso del 71enne si colloca in un più ampio bilancio di attività svolte dalla Polizia di Stato di Caserta, che, sotto il coordinamento del questore Grassi, ha adottato circa 200 misure di prevenzione nell’ultimo periodo. Si contano 43 fogli di via obbligatori, 9 daspo, 12 dacur e una quarantina di ammonimenti per violenza domestica e stalking. Un’azione costante che punta a rafforzare la sicurezza pubblica attraverso il controllo capillare del territorio.