Casapesenna (Caserta) – Ancora problemi con la verbalizzazione dei lavori del Consiglio Comunale. Durante la seduta del 28 luglio, la consigliera di opposizione Rosalba Donciglio (nella foto), capogruppo di “Rinnoviamo Casapesenna”, è intervenuta chiedendo formalmente il rinvio dell’approvazione del verbale della seduta del 30 giugno scorso, in cui si discuteva del delicato punto all’ordine del giorno: “Tari 2025 – Presa d’atto Piano Economico Finanziario anno 2024-2025 e approvazione tariffe”. “Il verbale non riporta fedelmente gli interventi svolti in aula – ha dichiarato la consigliera – e anche in questo caso, come già accaduto in passato, si registrano omissioni nella trascrizione”.
Nel suo intervento, la capogruppo si è rivolta al segretario comunale, figura garante della trasparenza e della correttezza dei lavori, affinché venga verificata la corrispondenza tra le trascrizioni e le registrazioni ufficiali. Non sono mancate parole dirette anche al presidente del Consiglio: “Dopo l’ennesimo disservizio – ha detto Donciglio – chiedo che si esca dall’immobilismo e si proceda con sanzioni verso la ditta incaricata delle registrazioni che, evidentemente, non garantisce un servizio all’altezza. In precedenza, un mio intervento è stato totalmente cancellato dalla memoria ufficiale: né registrato né trascritto. Se questa situazione dovesse continuare, saremo costretti a denunciare pubblicamente e nelle sedi competenti questa gestione opaca del dibattito democratico”.
Il gruppo “Rinnoviamo Casapesenna” rinnova così la sua richiesta di “trasparenza e rispetto delle regole, a tutela del ruolo dei consiglieri comunali e del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati”.