Danneggiamenti a esercizi pubblici, spaccio di droga e una rapina: su questi episodi si concentra l’attività dei carabinieri della compagnia di Torre del Greco, che nelle scorse ore hanno notificato otto misure di prevenzione personali emesse dal questore di Napoli.
I provvedimenti sono il risultato di un’intensa attività di controllo del territorio condotta dai militari dell’Arma e riguardano, in particolare, sei Dacur (divieto di accesso alle aree urbane) emessi nei confronti di altrettanti residenti a Torre del Greco. Tra i destinatari figurano anche due minorenni. Tutti risultano già noti alle forze dell’ordine. Contestualmente, la Questura ha disposto due avvisi orali per altrettanti maggiorenni, residenti rispettivamente a Torre del Greco ed Ercolano.
Secondo quanto riferito dagli inquirenti, i fatti che hanno portato all’adozione delle misure si sono verificati tra il 2024 e il 2025. In un caso specifico, un gruppo di giovani – poi identificati – aveva lanciato pietre e fumogeni contro una pattuglia dei carabinieri intervenuta per una segnalazione di schiamazzi notturni in una piazza centrale della città. Le indagini immediate hanno permesso non solo di denunciare i responsabili, ma anche di segnalarli alla Questura per l’applicazione delle misure di prevenzione. Per i destinatari del Dacur è scattato il divieto di accesso, per i prossimi anni, ad alcune zone del centro cittadino di Torre del Greco.