Sant’Arpino, l’opposizione denuncia mancata deblattizzazione: “Situazione grave”

di Redazione

Sant’Arpino (Caserta) – Con l’estate che avanza, tra temperature in costante aumento, il gruppo consiliare Misto, composto dai consiglieri comunali Francesco Pezone, Salvatore Lettera e Domenico Cammisa, denuncia l’assenza di interventi di deblattizzazione sul territorio, definendola una “situazione grave”, a fronte delle numerose segnalazioni di infestazioni provenienti da diversi quartieri del paese.

“In varie zone – spiegano i consiglieri – si moltiplicano le segnalazioni di blatte nei tombini, sui marciapiedi e persino all’interno delle abitazioni. Un fenomeno che, senza un intervento tempestivo, rischia di trasformarsi in una vera emergenza igienico-sanitaria”.

L’allarme non è nuovo, ma il gruppo di opposizione rilancia la polemica su quella che viene descritta come una preoccupante inerzia da parte dell’Ente locale: “Denunciamo con forza la totale assenza di interventi di deblattizzazione, nonostante l’aumento delle temperature e le numerose segnalazioni da parte dei cittadini”.

Secondo i tre consiglieri, mentre nei Comuni limitrofi le operazioni di disinfestazione sono già partite, e in alcuni casi concluse, a Sant’Arpino tutto sembra fermo: “Nessuna comunicazione ufficiale, nessun calendario degli interventi, nessuna rassicurazione alla cittadinanza”. Un’inerzia giudicata “inaccettabile” dai consiglieri che ricordano come questo tipo di servizio rientri tra gli obblighi fondamentali per la tutela della salute pubblica e del decoro urbano. “È inaccettabile che, ancora una volta, Sant’Arpino resti indietro rispetto ai Comuni vicini, con un’Amministrazione assente anche su questioni essenziali come questa”.

Da qui l’invito diretto all’Ente comunale affinché si attivi con urgenza, avviando gli interventi e informando la popolazione in maniera chiara e trasparente: “La tutela della salute e della qualità della vita non può essere oggetto di distrazione o sottovalutazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico