Ha alzato il trofeo con le mani tremanti, tra le luci dello studio e l’abbraccio caloroso del pubblico. Daniele Doria, ballerino di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta, è il vincitore assoluto di Amici di Maria De Filippi 2024/2025.
A soli 18 anni, ha superato in finalissima l’altro finalista, TrigNO, conquistando il podio del celebre talent show di Canale 5.
Il suo è stato un percorso segnato da ostacoli, fragilità e forza di volontà. Entrato nella scuola con timidezza e qualche insicurezza, Daniele ha dovuto fare i conti anche con un infortunio che lo ha costretto a un mese di stop. Ma la sua determinazione e il supporto della maestra Alessandra Celentano – che ha creduto in lui sin dal principio – gli hanno permesso di risalire la china e brillare fino all’ultimo istante. «Grazie a tutti, per me è tutto inaspettato, nulla era scontato. Ringrazio ogni singola persona che lavora qui dentro: siete in tanti, ma tutti con un cuore enorme. Voglio bene a tutti voi. E grazie alla maestra Celentano, se oggi sono qui è anche grazie a lei», ha detto Daniele subito dopo l’annuncio della vittoria, commosso e visibilmente incredulo.
Il momento più toccante è arrivato quando ha rivolto un pensiero speciale alla sua famiglia, in particolare al fratello: «Voglio dedicare questo alla mia famiglia che mi sta guardando da casa. Voglio dire a mio fratello che ce l’abbiamo fatta». Poi l’abbraccio con Maria De Filippi: «Grazie Maria, senza di te non ci sarebbe stato nulla di tutto questo».
Con la vittoria, Daniele porta a casa il premio da 150mila euro destinato al primo classificato, a cui si aggiungono i 7mila euro offerti dallo sponsor Marlù a ciascuno dei cinque finalisti, per un totale di 157mila euro. Non solo: per lui anche una prestigiosa borsa di studio presso la Ailey School di New York, che gli permetterà di perfezionarsi in una delle scuole di danza più rinomate al mondo.
Nato ad Aversa, Daniele si è trasferito a Roma per inseguire il sogno del ballo. Una sfida personale, vissuta a cuore aperto e con il sostegno costante di compagni e insegnanti. E ora la sua vittoria accende di orgoglio l’intera comunità di Trentola Ducenta, dove è scoppiata la festa già durante la diretta finale del programma.