Aversa, detenuto tenta suicidio in carcere: salvato dagli agenti penitenziari

di Redazione

Aversa (Caserta) – Una giornata drammatica, ma fortunatamente senza esiti tragici, quella vissuta ieri all’interno della casa di reclusione di Aversa, dove due episodi distinti hanno messo alla prova la tenuta del sistema penitenziario e la prontezza del personale in servizio.

Il fatto più grave ha visto protagonista un detenuto che ha tentato di togliersi la vita all’interno della propria cella. Solo l’intervento fulmineo degli agenti della Polizia Penitenziaria ha evitato l’irreparabile. Il racconto arriva direttamente dal segretario regionale dell’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), Vincenzo Palmieri, che ha reso noto il tentativo di impiccagione sventato proprio in extremis grazie alla prontezza del personale.

Ma non è stato l’unico momento critico della giornata. Sempre ieri, un altro detenuto è salito sul tetto dell’istituto per protestare contro il mancato rilascio di un permesso, lamentando ritardi da parte dell’autorità giudiziaria. Ironia della sorte, proprio mentre era in corso la sua protesta, l’autorizzazione è giunta. Dopo un delicato lavoro di mediazione, gli agenti sono riusciti a convincere l’uomo a scendere, riportando la situazione alla normalità.

“Quanto accaduto dimostra ancora una volta il livello di tensione con cui convivono quotidianamente gli operatori penitenziari – ha dichiarato Palmieri –. Gli uomini e le donne in divisa hanno agito con prontezza ed equilibrio, evitando due possibili tragedie. A loro e ai vertici dell’istituto va riconosciuto il merito per la professionalità con cui affrontano situazioni di estrema criticità”. L’Osapp esprime “piena soddisfazione per l’efficacia degli interventi, che hanno tutelato l’incolumità di tutti e garantito la sicurezza dell’istituto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico