Aversa (Caserta) – Il cortometraggio “Deadly Love”, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale con la pubblicazione sulla piattaforma streaming “Ultimo Tv”, fondata da Sergio De Caprio (il famoso “Capitano Ultimo”) insieme al regista Ambrogio Crespi. L’opera, selezionata per il progetto “Legalità in Corto”, ha colpito per la sua forza narrativa, il valore sociale del messaggio e la maturità espressiva dei giovani autori.
“Deadly Love” affronta con profondità e coraggio il tema della violenza di genere, raccontando la storia di una giovane ragazza intrappolata in una relazione tossica. Il corto, scritto da Rossella Corrado, diretto da Luca Moltisanti e prodotto da Sante Massimo Lamonaca, riesce a dare voce a una realtà troppo spesso silenziata, stimolando riflessioni importanti su affettività, dipendenza emotiva e responsabilità. La regia ha saputo valorizzare ogni sfumatura emotiva della vicenda, mentre la sceneggiatura si distingue per sensibilità e autenticità, rispecchiando il punto di vista delle nuove generazioni. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno della BCC Terra di Lavoro – San Vincenzo De’ Paoli, che ha creduto nel potenziale educativo e culturale dell’iniziativa.
Ambrogio Crespi, direttore di Ultimo Tv, ha lodato pubblicamente l’impegno e la qualità del cortometraggio, sottolineando l’orgoglio della piattaforma nel promuovere opere che uniscono “cuore, intelligenza e impegno civile”. Un riconoscimento che va ben oltre l’aspetto tecnico o artistico, premiando la capacità degli studenti del Liceo Fermi di usare l’arte come strumento di consapevolezza e cambiamento. Il successo di “Deadly Love” dimostra che, anche partendo da un’aula scolastica, è possibile creare cultura viva e urgente.
L’opera rappresenta un esempio concreto di come scuola, istituzioni e mondo audiovisivo possano collaborare per formare cittadini consapevoli e sensibili alle problematiche sociali. La pubblicazione su Ultimo Tv ha permesso al cortometraggio di raggiungere un pubblico più vasto, portando il suo messaggio anche oltre i confini locali e scolastici. In un panorama in cui il cinema giovanile fatica spesso a emergere, questa esperienza si afferma come una testimonianza preziosa del valore della creatività studentesca quando è sostenuta da una visione educativa forte e da partnership significative.
Nell’ambito dell’informazione digitale italiana, Ultimo Tv si distingue come una piattaforma di streaming e informazione che coniuga intrattenimento e impegno sociale. Diretta, come accennato, da Ambrogio Crespi, insieme a Sergio De Caprio, la web tv prende ispirazione proprio dalla figura simbolica di De Caprio: uomo delle istituzioni, promotore di giustizia, e difensore dei valori civili. La missione del sito è chiara: usare la comunicazione per promuovere legalità, coscienza sociale e cultura.