Anziana trovata mummificata in garage: il figlio avrebbe nascosto il corpo per incassare la pensione

di Redazione

Un drammatico scenario si è aperto nel piccolo centro di Scortichino, frazione del comune di Bondeno, nel Ferrarese, dove il cadavere di una donna di 90 anni è stato rinvenuto all’interno del garage della sua abitazione, avvolto nel cellophane e nascosto in una sorta di rimessa. A fare la scoperta, nel pomeriggio di ieri, sono stati i carabinieri, intervenuti in seguito a una segnalazione, che hanno poi immediatamente allertato la Procura della Repubblica.

Secondo quanto emerso dai primi rilievi, la donna sarebbe morta da mesi, presumibilmente il 4 gennaio scorso, per cause naturali. Tuttavia, invece di denunciare il decesso, il figlio – un uomo di 54 anni – avrebbe deciso di occultare il corpo per continuare a percepire la pensione della madre. Davanti agli investigatori, l’uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità, motivando il gesto con le gravi difficoltà economiche che la famiglia stava affrontando.

Il pubblico ministero Sveva Insalata ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di occultamento di cadavere e indebita percezione di erogazioni pubbliche. Gli inquirenti stanno vagliando anche la posizione della moglie del 54enne, che potrebbe essere coinvolta nella vicenda: il suo ruolo è attualmente oggetto di accertamenti.

Decisivo sarà l’esame autoptico, già disposto dalla magistratura, per stabilire con certezza le cause della morte e definire l’esatta cronologia degli eventi. Nel frattempo, i carabinieri proseguono le indagini per ricostruire ogni dettaglio di un caso che ha scosso profondamente la tranquilla comunità del Ferrarese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico