Castel Volturno (Caserta) – Una notte movimentata quella del 22 maggio lungo la via Domitiana, nella località Torre di Pescopagano a Castel Volturno, dove un ragazzo di appena 16 anni ha forzato un posto di controllo dei carabinieri a bordo di un ciclomotore risultato rubato. L’inseguimento, culminato con l’arresto del giovane, ha visto impegnati i militari della sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Mondragone.
Erano le prime ore della notte quando l’adolescente, in sella a un Honda SH privo di targa, ha ignorato l’alt dei carabinieri, tentando di seminare la pattuglia. La fuga si è sviluppata lungo un tratto di circa tre chilometri, al termine del quale il sedicenne ha abbandonato il mezzo e ha proseguito la corsa a piedi. Dopo un breve inseguimento tra le strade della zona, è stato raggiunto e bloccato dai militari. L’ispezione immediata ha rivelato che il ciclomotore era stato oggetto di una rapina, denunciata il 20 febbraio scorso presso la Stazione dei Carabinieri di Villaricca (Napoli). Il mezzo è stato posto sotto sequestro.
Oltre all’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione, al minorenne è stata contestata anche la guida senza patente, non avendo ancora conseguito il prescritto titolo abilitativo. Durante la perquisizione, è stata inoltre rinvenuta nella sua disponibilità una somma in contanti pari a 1.350 euro, sequestrata per ulteriori accertamenti. Il giovane è stato infine condotto presso il centro di prima accoglienza per minori di Napoli, in zona Colli Aminei, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.