Aversa, Matacena pronto a rimodulare la Giunta ma Forza Azzurra chiede “esecutivo tecnico di alto profilo”

di Daniela Rosato

Aversa (Caserta) – La crisi politica interna alla maggioranza resta senza soluzione, mentre il sindaco Francesco Matacena si prepara a una probabile rimodulazione della Giunta. Sul tavolo non ci sarebbe soltanto una redistribuzione delle deleghe, ma anche possibili cambiamenti tra gli assessori. Una mossa che, nelle intenzioni del primo cittadino, dovrebbe servire a rilanciare l’azione amministrativa, ma che rischia invece di acuire ulteriormente le tensioni con il gruppo “Forza Azzurra”.

Il movimento che fa riferimento all’avvocato Gianpaolo Dello Vicario, infatti, da settimane sollecita un cambio di passo deciso, chiedendo apertamente un azzeramento dell’attuale esecutivo e la costituzione di una “giunta tecnica di alto profilo” capace di traghettare la città fuori da quella che definiscono “una situazione di stallo politico e amministrativo ormai non più tollerabile”. Una proposta non nuova, che lo stesso gruppo aveva avanzato già all’indomani delle complesse trattative per la formazione della squadra di governo, dopo la vittoria elettorale di un anno fa. La direzione che starebbe prendendo Matacena – più contenuta e in continuità con l’attuale assetto – potrebbe dunque lasciare insoddisfatti gli esponenti di “Forza Azzurra”, alimentando nuovi malumori all’interno della compagine che lo sostiene.

Ad affondare il colpo è anche il consigliere di opposizione Mario De Michele, del gruppo “La Politica che Serve”, che non risparmia critiche al sindaco: “Dinanzi a una crisi di maggioranza conclamata, Matacena ha scelto di tirare a campare anziché dimettersi”, ha dichiarato, facendo riferimento ai recenti esiti delle mozioni di sfiducia in Consiglio Comunale. In particolare, quella nei confronti dell’assessora Olga Diana è stata approvata con 19 voti favorevoli e 6 contrari, segno evidente che una parte della maggioranza ha votato contro. Diverso, invece, l’esito per l’assessore Orlando De Cristofaro, la cui mozione è stata respinta: 12 voti contrari, 10 favorevoli e 3 astenuti – proprio questi ultimi determinanti per il risultato finale.

Nel frattempo, il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Innocenti, ha convocato una nuova seduta del civico consesso per giovedì 29 maggio, alle ore 15, in prima convocazione, e per la stessa ora del giorno successivo in seconda convocazione. All’ordine del giorno, temi amministrativi rilevanti come la realizzazione del secondo palazzetto dello sport in via De Nicola, che dovrebbe sorgere su una parte dell’area attualmente adibita alla fiera settimanale del sabato. Si discuterà anche del riconoscimento di debiti fuori bilancio, in seguito ad un lungo elenco di sentenze sui canoni idrici che hanno annullato debiti contratti da vari condomìni cittadini, ma che hanno visto il Comune soccombere in giudizio, con conseguente condanna al pagamento delle spese legali. In agenda, infine, anche diverse mozioni e interrogazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico