Asl Caserta, Raffaela Errico nuovo direttore sanitario

di Redazione

Con la delibera numero 769 del 22 maggio, il direttore generale dell’Asl Caserta, Amedeo Blasotti, ha nominato la dottoressa Raffaella Errico nuova direttrice sanitaria dell’Azienda sanitaria locale. Oftalmologa, direttore responsabile del Distretto Sanitario 18 tra il 2008 e il 2012, Errico prende il posto di Saverio Misso, dimessosi lo scorso 8 maggio. Il suo incarico durerà fino ad agosto, in coincidenza con la scadenza del mandato di Blasotti.

Specializzata in Medicina Generale (1993) e in Oftalmologia (1992), Errico si è laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1987. Sin dagli anni ’80 è stata attiva anche nella medicina territoriale, tra guardie mediche e coordinamento di progetti ambientali. Ha già ricoperto ruoli dirigenziali di primo piano all’interno dell’Asl casertana, ma il suo curriculum si distingue anche per importanti esperienze regionali e nazionali. A partire dal 2023 è componente del Comitato Direttivo Nazionale della Società Italiana di Promozione della Salute (Sips), mentre dal 2019 figura nell’elenco regionale dei professionisti idonei alla nomina di direttori sanitari delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 2016 è dirigente medico presso la Giunta Regionale della Campania, inizialmente presso l’Uod “Assistenza Territoriale”, dove si è occupata tra l’altro di assistenza a stranieri irregolari e persone senza fissa dimora. Dal 2021, invece, è distaccata presso l’Uod “Prevenzione e igiene sanitaria”, dove contribuisce all’elaborazione dei Piani Nazionali e Regionali di Prevenzione, alla promozione di stili di vita sani e agli screening oncologici e infettivi. Ha preso parte a progetti strategici come Easi-Migrants, Young 50 e Advantage, incentrati sull’umanizzazione delle cure e il contrasto alle malattie croniche.

Dal 2018 al 2021 è stata presidente del Nucleo Operativo di Controllo (Noc) presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, e dal 2015 al 2022 è stata iscritta all’albo nazionale di Agenas come esperta nell’area clinico-organizzativa ed epidemiologica. Parallelamente, tra il 2014 e il 2020, ha svolto attività di docenza nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Campania. Già dirigente medico presso l’Agenzia Regionale Sanitaria (ArSan) nel biennio 2014-2015, Errico ha contribuito alla realizzazione di progetti europei innovativi come United4Health e STOPandGO, incentrati sul tele-monitoraggio e la gestione delle cronicità. Tra il 2003 e il 2017 ha diretto l’Unità Operativa Assistenza di Base dei Distretti 18 e 35 dell’Asl Caserta, mentre dal 2009 è valutatrice regionale per l’accreditamento istituzionale. Ancora prima, aveva ricoperto incarichi organizzativi nell’Asl Napoli 1 e nel Distretto di Succivo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico