Microplastiche causano danni cardiovascolari: ricerca dell’UniVanvitelli di Napoli

di Redazione

Microplastiche e nanoplastiche rappresentano un potenziale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. È questo ciò che emerge da uno studio scientifico pubblicato sul New England Journal of Medicine il 7 marzo 2024, che è stato ideato e coordinato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. – continua sotto –

Il lavoro si inserisce nel dibattito che da anni coinvolge differenti settori scientifici e i cui risultati convergono su una sempre più chiara evidenza di come la plastica, soggetto principale dell’inquinamento ambientale, rappresenti un chiaro rischio per la salute pubblica.

“Questo studio – dice il rettore Gianfranco Nicoletti – è il risultato dell’elevato livello della ricerca raggiunto dall’Università Vanvitelli, considerati gli sforzi economici ed organizzativi che negli ultimi anni sono stati posti in essere per potenziare le performance scientifiche e che ci sono stati riconosciuti anche dall’Anvur che, con la sua eccellente valutazione, ci ha concesso di accedere a finanziamenti aggiuntivi da investire sempre in tale fondamentale ambito”.

“La rilevanza scientifica della ricerca condotta sulle micro-nano plastiche e l’eco nazionale ed internazionale dei risultati di tale prestigioso studio condotto dall’Ateneo Vanvitelli, mi rendono particolarmente orgoglioso – conclude Nicoletti – perché contribuiscono senza dubbio a collocarci nel panorama nazionale ed internazionale dei più importanti Istituti di Ricerca”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico