Russia, aereo militare precipita a Belgorod. Cremlino: “A bordo prigionieri di guerra ucraini”

di Redazione

Un aereo militare da trasporto russo Ilyushin Il-76 è precipitato oggi, 4 gennaio 2024, nella regione di Belgorod, in Russia, in una zona non lontana dal confine con l’Ucraina e già in passato colpita dai raid di Kiev nella guerra in corso da quasi due anni. Il governatore dell’oblast russo ha fatto genericamente riferimento a un “incidente”. – continua sotto –  

Fonti dell’esercito ucraino citate da Ukrainska pravda confermano invece l’abbattimento del velivolo, affermando che trasportava missili antiaerei S-300. Ma secondo Mosca, a bordo c’erano 65 militari delle forze armate ucraine prigionieri di guerra, 6 membri dell’equipaggio e 3 uomini di scorta.

“Oggi, intorno alle 11 ora di Mosca, un aereo Il-76 si è schiantato nella regione di Belgorod. A bordo c’erano 65 militari delle forze armate ucraine prigionieri di guerra, trasportati nella regione di Belgorod per lo scambio, 6 membri dell’equipaggio dell’aereo e 3 di scorta”, ha affermato il dipartimento militare. Come specificato dal Ministero della Difesa della Federazione Russa, “una commissione delle Forze Aeree è volata sul luogo dell’incidente per stabilire le cause del disastro”.

“L’incidente è avvenuto nel distretto di Korocha. Un team investigativo e il ministero per le Emergenze si trovano sul posto. A precisarlo è la Tass. Ho cambiato la mia agenda e mi sto dirigendo lì”, ha scritto su Telegram il governatore dell’oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, promettendo di fornire successivamente ulteriori dettagli. – continua sotto –  

Secondo quanto precisa la Tass, l’Il- 76 è caduto a 5 o 6 chilometri dalla località di Yablonovo, in un campo esterno al centro abitato. Nel filmati che girano sui social, si vede un aereo che punta verso terra e la successiva esplosione di una palla di fuoco.

Sempre nella regione di Belgorod, le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone sopra il villaggio di Blizhnoe. “Non ci sono vittime”, ha scritto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico