Marcianise, all’ospedale “Guerriero” corso avanzato di soccorso pediatrico

di Redazione

Marcianise (Caserta) – A conclusione della serie dei corsi di formazione per l’anno corrente, svolti presso il presidio ospedaliero “Anastasia Guerriero” di Marcianise, si è tenuto il corso sul Pals (Pediatric Advanced Life Support). – continua sotto –

Il corso, fortemente voluto dalla direzione di presidio, dottoressa Laura Leoncini, è stato promosso dalla Uoc Formazione della Asl di Caserta, direttore Arcangelo Correra. Scopo del corso è stato quello di migliorare le skills degli operatori sanitari nella valutazione e nella gestione delle emergenze dei pazienti in età pediatrica al fine di garantire migliori outcome clinici ed assistenziali nei piccoli pazienti in arresto cardio-polmonare, in shock o con emergenze respiratorie. Seguendo il modello formativo practice-while-watching della American Heart Association, il corso ha visto protagonisti i pediatri e gli anestesisti del presidio ospedaliero che hanno affrontato gli scenari clinici con simulazioni ad alta fedeltà.

A tale scopo sono stati utilizzati supporti multimediali provenienti direttamente dalla societá scientifica, manichini Laerdal ad altissima fedeltà, supporto in debriefing degli istruttori, Direttore scientifico: dottor A. Vitale, docenti dottor G. Furcolo, dottoressa M. Marsella, tutor, dottoressa M. Baldascino, così da migliorare non solo l’approccio delle linee guida, ma anche le non technical skills.

Al fine di ottimizzare l’apprendimento il rapporto discenti/docenti è stato di 4/1. La durata del corso è stata di due giorni, al termine dei quali sono state valutate le competenze di ciascun partecipante mediante un esame finale. Grazie alla metodologia formativa utilizzata, simulando in contesti realisti e con attrezzatura all’avanguardia, i medici hanno dimostrato di migliorare le competenze cognitive e psicomotorie, le prestazioni in team, la leadership e la comunicazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico