Gricignano – Chiesa inagibile per crollo, il vescovo Spinillo: “A breve i lavori finanziati dalla Cei”

di Antonio Arduino

Gricignano (Caserta) – “A breve inizieranno i lavori per la copertura di tutto l’edificio e il restauro dell’interno della chiesa di Gricignano”. Ad affermarlo il vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, sollecitato da PupiaTv in ordine allo stato di avanzamento dei lavori necessari per ripristinare e riconsegnare ai fedeli la chiesa patronale di Sant’Andrea Apostolo.

Annunciati da tempo, i lavori non sono ancora partiti perché, come precisa il vescovo, mentre si attendevano gli ultimi adempimenti per l’inizio, è crollata, lo scorso 2 novembre, una parte del tetto della cantoria a causa di costanti infiltrazioni d’acqua piovana. Questo ha costretto a dover presentare un ulteriore progetto con una conseguente maggiorazione del contributo richiesto.

Da qui la difficoltà a risolvere in tempi brevi, quanto meno, il problema della sicurezza relativa alla parte della cantoria crollata. Uno stop, con conseguente ritardo, dovuto alla necessità di una variante al progetto originale di ristrutturazione del tetto, presentato dall’associazione “I Portatori di Sant’Andrea”, con l’aiuto in primis dell’architetto Luigi Autiero, supportato successivamente dall’ingegnere Michele Di Luise, che aveva ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza.

Dopo essere stato integrato in base alle richieste dei vari Enti preposti al settore, nel luglio scorso il progetto aveva ottenuto l’approvazione, cosicché doveva solo essere finanziato da parte della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), con il contributo previsto dal regolamento dell’8 per mille, e i lavori sarebbero dovuti partire ma, a seguito del crollo e della necessità di una variante al progetto che doveva compiere nuovamente l’iter burocratico per ottenere l’approvazione, i lavori sono ancora al palo.

Considerando che il vescovo Spinillo, nella sua risposta, afferma che i lavori inizieranno “a breve” e che lo stesso è un membro della Cei, è molto probabile che nei prossimi mesi si dia inizio all’opera di ristrutturazione della chiesa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico