“Domenica al museo”, iniziativa del Forum Giovani Campania: tappa al Real Sito di Carditello

di Redazione

Il Forum dei Giovani della Regione Campania nei mesi scorsi ha dato il via all’iniziativa “Domenica al Museo – Youth Visit”. L’attività nasce dall’esigenza di riscoprire dei siti culturali spesso tralasciati, dando la possibilità a tanti giovani di fare un viaggio nella cultura campana. L’appuntamento ha riscosso un grande successo nella sua prima tappa tenutasi alla Certosa di Padula, in provincia di Salerno. – continua sotto –

La “Youth Visit”, domenica 3 dicembre, ha fatto tappa al Real Sito di Carditello, nel Casertano, dove sono stati tanti i giovani accorsi per alimentare l’iniziativa. All’evento hanno partecipato tante realtà associative, vari Forum dei Giovani, ed in particolare quello di Caserta. Ancora una volta i giovani dimostrano il loro attaccamento alla cultura, lanciando un messaggio chiaro: “Continueremo con la riscoperta e la valorizzazione della cultura territoriale”.

“Ho prontamente aderito all’iniziativa Youth Visit, perché è importantissimo avvicinare i giovani alla cultura, e farlo nella nostra, mia provincia è ancor più bello. Come forum ci impegneremo sempre affinché l’arte, la cultura, vengano debitamente promossi fra noi giovani”, affermano Rachele Aurora Marzaioli, presidente del Forum dei Giovani di Caserta.

Della stessa idea anche Antonio Portaro, membro del forum: “Uno degli obiettivi che si prefigge il forum regionale dei giovani e quello di sensibilizzare ed educare alla cultura, ecco perché, in sinergia con la commissione cultura abbiamo deciso di lanciare anche nella nostra provincia l’iniziativa ‘Youth Visit, la domenica gratuita al museo’, per garantire ai ragazzi d’età 16-34 una visita a costo zero in un sito museale”. – continua sotto –

L’iniziativa ha come obiettivo anche dare la possibilità a tutti i giovani di visitare siti museali gratuitamente. A sottolinearlo è Adriano Guida, membro del forum: “La nostra ‘Domenica al Museo-Youth Visit’, pensata in relazione al voler offrire ai ragazzi la possibilità di visitare siti museali gratuitamente e meno sdoganati, dà l’opportunità di arricchire la propria comprensione storica, artistica e culturale, contribuendo così a sviluppare una prospettiva più ampia e critica sul mondo che li circonda”.

Sull’importanza del binomio giovani-cultura, è intervenuto anche Nicola Griffo, altro membro del forum regionale: “È stato un grande piacere condividere con tanti giovani ragazze e ragazzi un momento di condivisione culturale e artistico di così grande fattura, sperando che questo sia solo il primo passo per valorizzare tutte le splendide realtà della nostra provincia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico