Marcianise, “Potature sì, ma con criterio e senza danneggiare gli alberi”: la richiesta di Terra di Idee

di Redazione

Marcianise (Caserta) – Sì alle potature degli alberi ma fatte rispettando il regolamento comunale, quindi con criterio e con professionalità. É ciò che chiede il gruppo consiliare “Terra di Idee – Progressisti” all’amministrazione comunale di Marcianise che ha protocollato una diffida nei giorni scorsi indirizzata al sindaco e all’assessore competente. – continua sotto –  

La diffida, che segue l’interpellanza presentata dalla consigliera comunale Lina Tartaglione durante l’ultimo Question Time, è firmata dal presentatore della lista “Marcianise Terra di Idee” ed ex assessore Alessandro Tartaglione e dai consiglieri comunali Tommaso Valentino e Lina Tartaglione.

Ecco il testo della diffida: “Premesso che con delibera n. 31 del 31.05.2021, il Consiglio Comunale di Marcianise approvava un “Regolamento del patrimonio arboreo Città di Marcianise”; che l’articolo 6 comma 3 è stabilito che “le potature, che devono essere considerate come azioni straordinarie, dovranno essere limitate all’asportazione di un 20% massimo di superficie fogliare, rispettando la ramificazione naturale dell’albero. Assolutamente vietati gli interventi di capitozzatura, pratica arcaica che provoca ingenti danni alla salute agli alberi”; che in data 11 settembre 2023 operai di una ditta incaricata da codesta amministrazione comunale effettuavano una potatura estrema (compresa capitozzatura) degli alberi ubicati nel giardino antistante l’ingresso dell’I.C. Calcara di Marcianise in via G.B. Novelli; che questa pratica causa danni spesso irreversibili che poi non potranno essere gestiti in futuro, provocando schianto di rami e spesso dell’intero albero; che è, al contrario, necessario preservare il patrimonio arboreo cittadino”.

“Tutto ciò premesso, con la presente – conclude la diffida – Vi invitiamo e diffidiamo formalmente a rispettare il predetto regolamento per i futuri interventi di potatura, con avvertenza che, in caso contrario, ci riserviamo di agire presso le Autorità competenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico