Parete, cimitero: le ceneri dei defunti potranno essere disperse nel “Giardino dei Ricordi”

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Le ceneri dei morti potranno essere disperse nel “Giardino dei Ricordi” da realizzare all’interno del cimitero comunale. E’ quanto prevede il nuovo Regolamento di Polizia mortuaria approvato all’unanimità nel Consiglio comunale del 17 ottobre. L’area per la dispersione delle ceneri dovrà essere delimitata da siepe sempreverdi, adornata da piantine officinali e cancelletto in ferro d’ingresso. – continua sotto –

Si spera, adesso, che il “Giardino dei Ricordi” venga realizzato al più presto per venire incontro alle ultime volontà dei cittadini che, negli ultimi tempi, sempre più numerosi stanno optando per la cremazione invece della normale sepoltura.

Un’altra importante novità, prevista nel nuovo Regolamento, riguarda il seppellimento delle salme e la conservazione dei resti o ceneri di persone appartenenti a culto diverso da quello cattolico o a comunità straniere a cui sarà previsto un reparto apposito nel cimitero.

Inoltre, nella stessa seduta consiliare del 17 ottobre, la delegata al Cimitero, Maria Grazia Dell’Aversana, ha dichiarato che a breve partiranno lavori importanti per la riqualificazione della Cappella madre e dei loculi vetusti che si trovano in precarie situazioni strutturali da anni, la costruzione di 200 loculi, 175 saranno autofinanziati con le richieste dei cittadini e 25 loculi saranno a disposizione dell’ente comunale per emergenze varie. Sarà effettuato, infine, un accurato censimento e digitalizzazione della documentazione del cimitero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico