Marcianise, il sindaco Trombetta commemora l’eccidio nazista di 80 anni fa

di Redazione

Marcianise (Caserta) – Questa mattina il sindaco Antonio Trombetta si è recato nel cimitero comunale per deporre un fascio di fiori per onorare l’ottantesimo anniversario dell’eccidio nazista il 3 e 4 ottobre del 1943. – continua sotto –

Vito Cecere, Tommaso Mandile, Donato Piccirillo, Gaetano Sibona, Giovanni Tartaglione e Raffaele Valletta, durante un rastrellamento, furono prima catturati e poi uccisi. Questa iniziativa rientra nell’ambito delle politiche promosse dall’Amministrazione Comunale per rafforzare ogni aspetto della memoria locale.

“È intenzione dell’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco – ricordare i loro nomi, sino ad ora sconosciuti alla maggioranza dei marcianisani, in un luogo simbolo o monumento del territorio, promuovendo anche una cerimonia di commemorazione annuale”.

“In questo lavoro di conservazione e valorizzazione della nostra memoria locale – ha aggiunto il primo cittadino – fondamentale è la collaborazione che l’Amministrazione ha instaurato con il presidente dell’Associazione Risvegli Culturali, Donato Musone, e i suoi giovani volontari, impegnati da molti anni in un’instancabile opera di ricerca di dati e documenti per restituire questo aspetto fondamentale della storia alla nostra città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico