Casaluce, serata omaggio a Cimarosa nel Santuario: concerto d’organo del maestro Giuseppe Rigliaco

di Redazione

Casaluce (Caserta) – Domenica 5 novembre, alle ore 19, ad ingresso libero, nella abbazia santuario di Santa Maria ad Nives, all’interno del Castello Mormanno di Casaluce, sarà presentato un nuovo lavoro discografico sulle musiche di Cimarosa. Si tratta delle trasposizione su organo di alcune sonate del celebre compositore aversano, eseguite dal talentuoso maestro Giuseppe Rigliaco, giovane musicista di Casaluce, che vanta già numerose esperienze musicali a livello internazionale. – continua sotto –  

L’incontro inizierà con un indirizzo di saluti del sindaco di Casaluce, Francesco Luongo, dell’assessore alla Cultura, Valentina Sorrentino, e del parroco rettore don Michele Verolla, sempre sensibile a ad iniziative culturali e musicali. A parlare della figura del compositore Domenico Cimarosa, tra i più importanti musicisti del Settecento e della produzione per tastiera dell’aversano, ci saranno Giuseppe Lettieri, direttore responsabile di Nerosubianco e notoriamente esperto cimarosiano, e il maestro Mauro Castaldo, organista di fama, titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Sala” di Benevento.

“Questo lavoro interamente dedicato a Domenico Cimarosa – ci dice Giuseppe Rigliaco – è una raccolta delle sonate, tra quelle che il compositore aversano scrisse per strumenti a tastiera, meglio eseguibili all’organo. Infatti, l’organo della tradizione del Settecento Napoletano è caratterizzato da un manuale di dimensioni ridotte rispetto a quella del clavicembalo o del pianoforte che quindi impedisce l’esecuzione in maniera originale di alcune Sonate”.

Forse, però, la vera originalità di questa produzione discografica che dà un valore aggiunto alla pubblicazione che ha già ricevuto apprezzamenti dagli addetti ai lavori già oltre l’Italia, è quella di aver inciso su organi che sono nella terra natale di Cimarosa.

Grazie a don Michele Verolla, sullo strumento restaurato pochi anni fa della chiesa di Santa Maria ad Nives, gioiello anche d’arte con il suo ciclo di affreschi che le danno l’appellativo della “Assisi del Sud”, e sul Filippo Tronci nella chiesa abbaziale di San Lorenzo fuori le Mura, ad Aversa, grazie alla disponibilità di don Ernesto Rascato. Durante la presentazione il maestro Rigliaco eseguirà alcune sonate per il pubblico presente. Un nuovo e importante contributo al geniale compositore aversano per un appuntamento da non perdere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico