Addio al pittore e scultore Fernando Botero, celebre per il suo stile “voluminoso”

di Redazione

E’ morto Fernando Botero, pittore e scultore colombiano celebre per le voluminose figure umane rappresentate nelle sue opere. L’artista, nato a Medellin, aveva 91 anni. La notizia è stata confermata dal quotidiano “El Tiempo”, che definisce Botero come “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”. – continua sotto –

Botero, che aveva recentemente perso la moglie, ha continuato a dipingere fino alla settimana scorsa. Sarebbe stato colpito da una polmonite che ha dovuto essere curato in ospedale.

Nato a Medellin nel 1932 in Colombia, in un’agiata famiglia cattolica. A 12 anni ha iniziato a frequentare una scuola per toreri: la sua prima opera conosciuta è proprio un acquerello raffigurante un torero. A 16 anni ha iniziato a lavorare come illustratore per il giornale El Colombiano, pubblicando nella stessa età il suo primo libro.

Nel ’52 vince un premio di 7000 pesos per il dipinto “Sulla Costa”: il denaro gli permette di spostarsi in Europa. Tra Francia, Spagna e Italia rimane affascinato da Giotto, da cui reinterpreta alcuni personaggi. Tornato nel suo Paese di origine per un breve periodo, si trasferisce a New York raggiungendo la massima fama. Negli anni 80′ visita Parigi e Pietrasanta, dove ha iniziato a dedicarsi alla scultura e dove ha vissuto insieme alla sua famiglia. – continua sotto –

La spiegazione del suo stile “Credo molto nel volume, in questa sensualità che suscita piacere allo sguardo”. Così ha raffigurato il trionfo della vita.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico