Parete, 91mila euro per riqualificare la copertura dei loculi più vetusti

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – 91mila euro per mettere in sicurezza la copertura dei loculi cimiteriali situati nella prima espansione del luogo sacro. E’ quanto prevede la determina del 21 settembre del responsabile dell’Area Ambiente, cimitero e manutenzione, ingegnere Silvestro Treviglio, che è anche responsabile del progetto (Rup) oltre ad avere le funzioni di direttore dei lavori e Cse (coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione), le cui attività saranno remunerate come prevede la legge. Per la funzione di collaboratrice alle attività del Rup è stata nominata l’ingegnera Francesca D’Alterio, già in forza all’Area Ambiente. – continua sotto –  

Alla ditta “Edera costruzioni spa” sono stati affidati i lavori. Dopo anni di incuria e dopo essere giunti ad una situazione di estremo degrado dell’area dove si trovano i vetusti loculi, finalmente partiranno i lavori di riqualificazione, che dovrebbero coinvolgere al più presto pure la vicina Cappella madre, che è anch’essa ridotta in uno stato indecoroso.

Intanto, la Regione Campania, il 15 giugno scorso ha dato il parere favorevole al nuovo Regolamento di Polizia mortuaria del comune di Parete. Ora i cittadini aspettano solo ansiosamente la costruzione dei nuovi 175 loculi, il cui progetto definitivo, nel 2021, fu deliberato dalla Giunta comunale per un importo complessivo di 277,136 euro.

Si è resa necessaria la realizzazione dei nuovi loculi perché risultano esauriti quelli costruiti in precedenza e cresce la richiesta dei cittadini in tal senso. La spesa per questo secondo lotto trova copertura con l’autofinanziamento dei proventi delle concessioni dei loculi cimiteriali, che saranno realizzati in calcestruzzo armato vibrato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico